mercoledì 20 agosto 2014

Finestre in legno a Roma



Parliamo di Finestre in Legno

Come tutti sappiamo, il legno è il materiale più naturale ed il più performante per quanto riguarda l'isolamento termoacustico, il sughero infatti viene largamente utilizzato per questo scopo.
Una delle principali caratteristiche di una finestra, e' proprio quella di isolare quando e' chiusa  e assolvere ad un altrettanto importante compito , provvedere al ricambio dell'aria e a far entrare la luce del sole.
Queste due caratteristiche importanti sono anche i punti di forza che una buona finestra deve avere, quando e' chiusa deve essere in grado di isolare dal freddo e dal caldo. Chiusa, in estate dovrà lasciar passare la luce del sole, ma tenere all'esterno il suo calore, in modo da ridurre al minimo il consumo di energia per mantenere la temperatura fresca all'interno di casa. Il contrario e' in inverno, non disperdere il calore della casa e ridurre al minimo il consumo per riscaldarla. 
Qui entrano in gioco molti fattori;  le vetrate isolanti a basso emissivo e l'isolamento che offre il materiale con cui e' costruita la finestra, la tenuta delle guarnizioni ed il tipo di ferramenta di supporto e chiusura.

Analizziamo un componente alla volta.


Il legno, materiale che ci parla di "tempo" utilizzato da sempre come materiale nobile.
Per la costruzione di infissi, e' particolarmente apprezzato per la sua bassissima trasmittanza e quindi il massimo per  l'isolamento termico ed il suo ineguagliabile senso estetico, infatti una finestra su misura realizzata  in modo artigianale ma, con le tecnologie adatte per essere  costruita e certificata  secondo le normative CE, e' personalizzabile per forma e colore, quindi può sposare alla perfezione qualsiasi stile ed essere parte integrante di un arredo, anche se necessità di manutenzione, e' la finestra per eccellenza e la più ambita.

  • La verniciatura del legno:

I prodotti per la verniciatura del legno hanno subito una veloce evoluzione, proprio perché si e' data molta importanza al preservare il legno sottoposto agli agenti atmosferici e prolungare la vita con il minor impegno in fatto di manutenzione. Così i risultati di tale evoluzione, ci mettono a disposizioni impregnati e finiture ecocompatibili all'acqua, in grado di dare sicurezza, garanzia e lunga durata con il minimo impegno  alle finestre in legno.

Il dettaglio di una anta a ribalta - ferramenta per finestre
Ferramenta per finestra con anta ribalta.

  •  I sistemi di ferramenta



Se si cerca la qualità e si predilige il made in Italy anche nei sistemi di supporto e chiusura la nostra scelta e: AGB sistemi per finestre a battente, anta a ribalta, apertura a bilico, alzante scorrevole. Insomma tutto quello di cui si ha bisogno per creare una finestra al top. Con questi sistemi di serrature a nastro e' garantita una chiusura antieffrazione ed una varietà di accessori per una personalizzazione completa della finestra.


  •  Il vetro:

La vetrata isolante, la cui composizione è:  un float all'esterno, una canalina distanziarore ed un float basso emissivo all'interno, è studiato per  regolare lo scambio termico nelle differenti situazioni climatiche e  filtrare l'energia solare, così da ottenere un buon isolamento termico; ci sono diversi tipi di vetrate isolanti per diverse applicazioni e diverse zone climatiche... la nostra scelta è: saint gobain

Una revisione fatta alla norma UNI 7697 il 22 maggio 2014, ha aggiornato le norme di sicurezza per le vetrate, per cui: obbligo di vetro stratificato o temperato all'interno, anche oltre il metro dal piano di calpestio (la normativa precedente riteneva tale obbligo fino ad un metro dal piano del calpestio) e lo stesso vale anche per l'esterno se le finestre si trovano ad un'altezza di 4 metri dal suolo, quindi bisogna fare attenzione che le finestre siano certificate queste caratteristiche, oltre a tutte le altre altre. 

Assemblaggio delle finestre in legno con vetri e guarnizioni
L'assemblaggio delle finestre in legno in falegnameria.



  • Le guarnizioni

le guarnizioni costruite in Elaprene adatte a finestre in legno verniciate all'acqua, hanno una qualità molto importante, la memoria elastica, ciò significa che, nonostante lo schiacciamento tra i battenti dei telai, tornano sempre ad avere la forma originale, garantendo sempre una perfetta chiusura
la nostra scelta: battenti a 3 guarnizioni, 2 termiche ed 1 acustica per avere una performance al top in fatto di isolamento termico e acustico


  • l'installazione


L'installazione di una finestra potrebbe vanificare tutto il lavoro fatto per costruirla in modo eccellente, il giunto tra, muro, controtelaio e telaio della finestra, è un punto molto delicato, dove potrebbe verificarsi un ponte termico tra esterno ed interno e creare muffa intorno alla finestra, quindi tutte le qualità della finestra stessa sarebbero messe da parte e disilluse le aspettative del cliente, per questo abbiamo curato al massimo questo aspetto e ci siamo specializzati per assolvere a questo compito essendoci formati e adottato l'utilizzo di materiali specifici l'installazione di una finestra in legno non può essere affidato alle solite 4 viti!!
la nostra scelta è: sws Soudal
progettando e costruendo una finestra la personalizzazione diventa massima, anche per l'installazione, si può intervenire sul telaio e dare la forma che serve per le più svariate condizioni che si incontrano quando si tratta di una sostituzione di finestre, infatti possiamo installare le finestre sul vecchio telaio senza opere murarie e senza restringere troppo la luce della nuova finestra, creando un'alloggio del vecchio telaio sul nuovo, oppure installare direttamente sul muro la nuova finestra, sempre curando al massimo il giunto parete/telaio.


Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi visitare il nostro sito web, clicca su Finestre in legno Roma

1 commento:

  1. Abbiamo deciso una linea editoriale per far conoscere il nostro prodotto di punta: le finestre artigianali in legno. Nell'articolo ho fatto un riassunto tratto dalla mia personale esperienza come falegname, spero vi possa tornare utile.

    RispondiElimina